Catalogo Finestra 2000: Qual è il contenuto? pt.2

Quali sono gli elementi presenti all’interno di un catalogo Finestra 2000? Questo blog vi darà la risposta a questa domanda, ma prima di iniziare vi invitiamo, se già non lo avete fatto, a leggere la prima parte, in modo da avere un quadro generale più completo su quello che sono i nostri cataloghi.

Vedi parte 1

CERTIFICAZIONI

La nostra continua ricerca della qualità viene dimostrata e premiata da quelli che sono i nostri prodotti, risultato della nostra esperienza maturata sul campo non limitandosi a test in laboratorio. Questo ha portato i nostri prodotti ad ottenere un ampio numero di certificazioni.

Vediamo quindi tutte le diverse certificazioni e garanzie di qualità che i prodotti Finestra 2000 hanno ottenuto:

Certificato di conformità del profilo PVC classe S

Si può definire “buon serramento” un serramento che soddisfa tutti i requisiti imposti dalla normativa europea e quindi possedere le caratteristiche sottoelencate:

  • Isolamento acustico

Ridurre l’inquinamento acustico proveniente dall’ambiente esterno è praticamente indispensabile dato che elevati quantitativi di rumore possono causare alterazioni delle normali funzioni fisiologiche, disagio, malessere generale e stress psicologico.

  • Isolamento termico

Fattore importantissimo per un’abitazione, definisce la dispersione del calore dall’interno all’esterno. Più il valore è basso meno calore viene disperso dal serramento.

  • Resistenza al vento

L’infisso viene classificato dalla UNI EN 12210 tramite un codice(es.A3). Questo codice si ottiene tramite l’abbinamento fra le pressioni del vento in 5 assi (1-2-3-4-5) e 3 classi per le deformazioni permanenti subite (A-B-C).

  • Permeabilità aria

La UNI EN 12207 prevede quattro classi di prestazione (da 1 a 4). La classificazione avviene tramite la misurazione delle perdite d’aria.

  • Tenuta all’acqua

9A è la classe migliore delle 9 classi (1A – 9A) definite dalla UNI EN 12208 per la classificazione dei serramenti in base alla loro tenuta d’acqua.

  • Marcatura CE

Il marchio CE è obbligatorio su tutte le porte e le finestre prodotte all’interno del territorio dell’UE e indica la conformità del prodotto con le normative vigenti. Questo deve essere esposto dal produttore sotto la propria responsabilità. Inoltre, sul territorio italiano, secondo la norma EN 12608 è obbligatoria la classe S.

  • Certificazione del vetro

La UNI 7697 prevede l’obbligo di installare vetri di sicurezza/vetri antiinfortunistici in tutte le finestre sul lato interno dell’abitazione e in tutte le portefinestre sia sul lato interno che su quello esterno dell’abitazione.

  • Certificazione ferramenta

Anche la ferramenta è un elemento fondamentale. Questo per via del suo ruolo determinante per il buon funzionamento della finestra e perché le sue funzioni vanno ad intaccare in maniera diretta le prestazioni della finestra.

PORTE SU VIE DI FUGA

Finestra 2000 ha ottenuto la certificazione per la marcatura CE delle porte su vie di fuga sistema VVCP1 che presuppone l’idoneità all’uso previsto dei prodotti che sono fabbricati per essere incorporati in maniera permanente in opere edili.

Con “porta su via di fuga” si intende una porta con maniglione antipanico che rientra in un piano d’evacuazione soggetto a certificato di prevenzione incendi oppure installata in locali aperti al pubblico.

Le porte su vie di fuga sono certificate CE con sistema VVCP1.

OSCURANTI

Gli oscuranti sono elementi di grande valore estetico. Questo grazie anche all’ampissima quantità di combinazioni di colori, pannelli, forme, superfici e lamelle. Oltre a questo, ovviamente, gli oscuranti sono anche pensati e sviluppati per svolgere il loro compito principale nel migliore dei modi, ovvero regolare la luminosità degli spazi abitativi.

PORTONCINI DI SICUREZZA

I portoncini Finestra2000 sono la soluzione ideale per chi cerca un prodotto robusto e con un buon design senza andare a discapito dell’isolamento termico e acustico.

I nostri portoncini dispongono di una vasta varietà di design e la loro versatilità permette di soddisfare le esigenze di ogni cliente.

PORTONCINI BLINDATI

Infine, abbiamo i portoncini blindati, che affianchiamo alla tradizionale gamma di portoncini in PVC. Questi garantiscono livelli di sicurezza certificata oltre ad eccellenti prestazioni a livello di tenuta d’aria, isolamento acustico e termico. Infatti risultano idonei per l’utilizzo in edifici a bassissimo consumo energetico.