La pulizia dei serramenti non è mai stata cosi facile!

PULIZIA DEI SERRAMENTI IN PVC

La pulizia dei serramenti è considerata una delle faccende domestiche più spiacevoli; questo perché richiede molta fatica e non sempre si raggiunge il risultato desiderato.
Ma se gli infissi da detergere sono in PVC la pulizia potrebbe risultare più facile e veloce, in quanto richiedono una manutenzione inferiore rispetto a quelli in legno.

Come prima cosa, è importante eliminare lo strato di polvere superficiale attraverso l’utilizzo di un panno morbido, dopodiché inizierà la vera e propria fase di pulizia.
Fondamentale è la scelta dei prodotti da utilizzare, o meglio di quali non scegliere: detergenti aggressivi ed abrasivi in quanto potrebbero rovinare il vostro serramento. Puoi benissimo utilizzare una miscela fatta in casa con acqua tiepida ed aceto o acqua tiepida con una goccia di detersivo per i piatti/sapone neutro. Una volta preparato il composto, inseriscilo in uno spruzzino ed una volta spruzzato sul serramento lascialo agire, in seguito pulisci il tutto con un panno di cotone leggermente inumidito.

Per quanto riguarda la pulizia delle guarnizioni e delle parti meccaniche in movimento, puoi scegliere uno spray lubrificante che protegge dell’ossidazione.

PULIZIA DEI SERRAMENTI IN LEGNO

Per quanto riguarda i serramenti in legno è molto importante pulire la superficie, soprattutto quella esterna che si trova costantemente a contatto con gli agenti atmosferici, che con il tempo possono rovinare il serramento. Ti consigliamo di utilizzare una soluzione di acqua tiepida con del sapone neutro o con del detergente per i piatti.

Con il passare del tempo i serramenti in legno necessitano di un “rinfresco”, dopo essere stati puliti andranno carteggiati leggermente, utilizzando della carta abrasiva che rimuoverà le piccole incrostazioni che l’acqua non riesce a sciogliere. In seguito bisogna rimuovere la polvere prodotta utilizzando un panno inumidito per poi stendere il prodotto scelto. Sul mercato esistono moltissimi prodotti per il rinnovo dei serramenti in legno: ci sono dei ritonificanti che si stendono con un panno in microfibra, delle vernici ad acqua che si stendono con un pennello o degli impregnati, che possono avere colorazioni e coprenze differenti in base al risultato che si vuole ottenere.

PULIZIA DEI VETRI

Le vetrate sono tra le parti più sporchevoli in una casa, in quanto sono costantemente esposte agli agenti atmosferici; ma restano comunque una delle parti fondamentali della casa in quanto grazie alla loro trasparenza permette alla luce naturale di illuminare meglio gli ambienti interni.

Abbiamo deciso di elencarvi una serie di accorgimenti utili per la pulizia dei vostri vetri:

  • Non tutti sanno che è importante pulire i vetri quando non batte il sole, in quanto il calore dei raggi solari asciuga più rapidamente il detergente e l’acqua, causando la formazione di aloni.
  • Potresti utilizzare un vecchio rimedio, che prevede la pulizia con una miscela di aceto ed acqua passato con i fogli di giornale.
  • L’acqua distillata, non contiene calcare e non lascia aloni sui vetri
  • Aiutati con tergi vetro estendibile, riuscirai a raggiungere anche le parti più difficili
  • Termina passando un panno asciutto di cotone