GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN SERRAMENTO

Il serramento è una struttura composta, e per questo motivo bisogna focalizzarsi su vari aspetti che incidono sul suo risultato finale, stiamo parlando di profili, ferramenta, vetri, guarnizioni, maniglie, la posa in opera, le certificazioni e la Garanzia ed Assistenza. Continua a leggere per saperne di più.

0.PROFILO

Il mondo dei profili in PVC è in continua evoluzione, ad oggi in Italia è prevista una norma (UNI EN 12608) che pre­vede l’utilizzo di Profili in classe S (nazioni con forte irraggiamento solare detto: clima severo).
Questa tipologia di profilo ha delle differenze sostanziali in termini di ad­ditivi anti-UV e di spessori rispetto ai profili in classe M adatti invece ad un clima moderato e non indicati per il Sud Europa.
Con l’introduzione del triplo vetro e dei vetri accoppiati di sicurezza i cari­chi di peso specifico sono cresciuti notevolmente, sottoponendo i profili a stress maggiori, per questo motivo il profilo in classe S offre una parete con uno spessore maggiore, creando un profilo molto più stabile e resistente.

1.FERRAMENTA

La ferramenta appare uguale per tutti i serramenti, ma le differenze non mancano e sono determinanti, in quanto la ferramenta garantisce la giusta pressione sulle guarnizioni e quindi la tenuta termica ed acustica nel tempo. Altrettanto importante è che la ferramenta sia di ottima qualità, in questo modo l’infisso potrà aprirsi in maniera semplice e senza sforzi.
Importante è l’installazione di ferramenta che permetta l’apertura a ribalta/microareazione per favorire il riciclo costante dell’aria all’interno delle abitazioni, ciò garantisce di vivere all’interno di un ambiente sano.

2.VETRI

Il vetro è fra gli elementi fondamentali di un serramento, isola termicamente ed acusticamente l’ambiente interno, oltre a filtrare i raggi UV solari.
Tutte queste caratteristiche incideranno in maniera positiva sulla nostra bolletta, risparmiando sul riscaldamento e sul raffrescamento.
Per scegliere la tipologia di vetro giusta per il nostro serramento, bisogna essere a conoscenza della sua esposizione solare: per le zone dell’abitazione poco irraggiate sono consigliati i vetri basso emissivi, con proprietà isolanti che limitano la dispersione del calore; mentre per le parti molto irraggiate sono consigliati vetri selettivi a controllo solare, i quali trasmettono le radiazioni solari e d’estate respingo le radiazioni termiche che porterebbero ad un aumento della temperatura interna, mentre d’inverno favoriscono il riscaldamento.

3.GUARNIZIONI

Le guarnizioni sono elementi molto importanti in un serramento, in quanto influiscono fortemente sulle sue prestazioni, svolgono delle importanti funzioni: contrastano la pressione proveniente dall’esterno, favoriscono la chiusura dell’anta, proteggono le parti meccaniche dall’usura e favoriscono l’isolamento termico.

4.MANIGLIE

La maniglia è parte integrante del profilo, ha una funzione ma è anche oggetto di design.
Esistono diverse tipologie di maniglie, a seconda della struttura e della sua funzionalità, ad esempio esistono le maniglie a scomparsa, integrate perfettamente all’interno della struttura o delle maniglie con un sistema di sicurezza integrato come la maniglia con pulsante, la maniglia con chiave e la maniglia Secustik dotata di un meccanismo di bloccaggio che ostacola l’azionamento della ferramenta dall’esterno.

5.POSA IN OPERA

La posa in opera è fondamentale per il mantenimento delle caratteristiche del serramento, in quanto una cattiva posa può rovinare il serramento stesso, in tal caso potremmo riscontrare problemi con l’apertura e l’isolamento termo-acustico. Anche la scelta di materiali di posa di alta qualità, nonché durabilità, conferisce longevità al serramento.
Utilizzando materiali dal deperimento rapido, dopo poco tempo le prestazioni dell’infisso non saranno più come in origine.

6.CERTIFICAZIONI

Per trovare qualità in una finestra in PVC, tutti i componenti come pro­filo, vetrocamera, ferramenta e ciclo produttivo devono necessariamente rispettare i parametri migliori per non avere problemi futuri.
Molto importante è controllare che i nostri serramenti abbiano tutte le carte in regola: che siano conformi con le normative vigenti all’interno dell’UE, con la certificazione energetica dell’involucro, i criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie e con la certificazione della ferramenta che ne garantisce il corretto funzionamento.

7.GARANZIA ED ASSISTENZA

La garanzia varia moltissimo a seconda dell’azienda che fornisce il serramento. Nel caso in cui i danni vengono causati intenzionalmente. Le prestazioni della garanzia decadono, per questo motivo è fondamentale che eventuali anomalie o difettosità vengano segnalate immediatamente all’azienda.


GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN SERRAMENTO